Menù di San Valentino: carciofi e olive, fanno bene all’amore 💘

San Valentino: carciofi e olive, fanno bene all’amore 💘

Cari amici e cliente evitiamo di abusare con ostriche e champagne!
Affidatevi invece a questo MENU e alla tradizione mediterranea.

INGREDIENTI
coste di sedano mondate 120 gr – cipolla 70 gr – olive taggiasche sott’olio snocciolate 50 gr – carciofi 8 – limone – prezzemolo – vino bianco secco – olio extravergine di oliva – sale – pepe .

PREPARAZIONE

Per la ricetta dei carciofi trifolati con olive taggiasche, eliminate le foglie esterne più fibrose, spuntateli abbondantemente e svuotateli del fieno interno, poi teneteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Riducete in dadolata le coste di sedano e soffriggetele in un tegame con la cipolla tritata e 4 cucchiai di olio per 5′, poi unite le olive e, dopo altri 2′ di fuoco, i carciofi sgocciolati e divisi a metà.

Fateli insaporire a fuoco vivo per 2′ poi unite un bicchiere di vino, mezzo di acqua; salate e pepate, coperchiate, riducete la fiamma a metà e lasciate stufare per 15′, infine scoperchiate, alzate il fuoco al massimo e fate restringere il fondo per 5′.

Spegnete, completate con abbondante prezzemolo tritato, poi trasferite i carciofi nel piatto da portata e serviteli caldi con il loro saporito intingolo.

Gli ortaggi ambasciatori dell’amore sono quest’anno carciofi, capperi e olive (ma anche i cetrioli e gli asparagi): il loro sapore stuzzicante e le diverse consistenze saranno la chiave per coinvolgere i sensi del partner in un gioco di seduzione tra il sensuale e il culinario.

AUGURI e BUON APPETITO

Dott.ssa Maria Luisa Tognon
Info & appuntamenti 3483144767 ☎
Studio – via Piave 18 a Monfalcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *