6 MOTIVI per tenere “DIARIO ALIMENTARE”

6 MOTIVI per tenere “DIARIO ALIMENTARE”

✔Aiuta a ridurre calorie ed eccessi
✔Tiene sotto controllo ciò che mangi
✔Tiene a bada i raptus di fame
✔Migliora il rapporto con il proprio corpo
✔Cambia le abitudini a tavola
✔Mette nero su bianco i risultati della dieta

Non solo ti aiuta a mangiare di meno e a sentirti più motivata nei momenti critici.

Ma a chi serve? È utile solo per chi segue una dieta oppure per tutti?

«Il diario alimentare può essere d’aiuto non solo a chi vuole perdere peso, ma anche a chi vuole imparare a mangiare in modo corretto, a chi vuole cambiare atteggiamento nei confronti del cibo e a chi vuole imparare ad avere un rapporto equilibrato con gli alimenti. Serve poi a chi mangia in modo incontrollato e sottovaluta lo spiluccamento fuori orario nel corso della giornata e a chi vuol farsi prescrivere una dieta personalizzata che tenga conto anche del proprio stile di vita», afferma la nutrizionista.

PRIMO MOTIVO per tenere “DIARIO ALIMENTARE”
↘Tiene sotto controllo ciò che mangi↙

«Il diario alimentare aiuta a osservare e registrare le quantità di cibo che assumi durante il giorno. Aumenta le probabilità di seguire la dieta e potenzia in modo significativo la possibilità di perdere peso perché aiuta a prendere consapevolezza della quantità e della qualità, oltre che delle calorie e degli alimenti consumati nel corso della giornata. Diversi studi scientifici hanno rivelato che le persone che utilizzano un diario alimentare riescono a perdere peso più facilmente rispetto a quelle che non lo usano».

SECONDO MOTIVO per tenere “DIARIO ALIMENTARE”
↘Aiuta a ridurre calorie ed eccessi↙

«Il monitoraggio dei pasti tramite un diario alimentare contribuisce alla buona riuscita di una dieta, qualsiasi essa sia. Riportando tutti i comportamenti giornalieri si riesce a prendere consapevolezza degli errori e delle cattive abitudini»

TERZO MOTIVO per tenere “DIARIO ALIMENTARE”
↘Tiene a bada i raptus di fame↙

Quando siamo di fronte ad un rapporto quantomeno conflittuale con il cibo, il diario alimentare diventa uno strumento molto prezioso.

“Il diario alimentare risulta particolarmente efficace nei confronti del controllo delle abbuffate o del piluccamento continuo. In questo caso è fondamentale riportare l’umore, scrivere se ci sono stati dispiaceri, ansie o momenti di gioia, e soprattutto se queste emozioni diverse hanno comportato la conseguente modifica dell’assunzione di cibo o se al contrario l’assunzione di cibo ha causato un cambiamento nello stato d’animo. Indicare i segnali di fame/sazietà utilizzando una scala di valori da 1 a 5”

QUARTO MOTIVO per tenere “DIARIO ALIMENTARE”
↘Migliora il rapporto con il proprio corpo↙

«Tenere un diario alimentare aiuta a riprogrammare la mente e la pancia. Il rapporto con il proprio corpo e con il cibo può talvolta essere conflittuale e complicato da portare a dimenticare ciò che si è mangiato durante il giorno o al contrario a sovrastimare ciò che si mangia, perdendo quindi il giusto equilibrio»

QUINTO MOTIVO per tenere “DIARIO ALIMENTARE”
↘Cambia le abitudini a tavola↙

«Tenere il diario alimentare ti obbliga a focalizzare la tua attenzione sui sintomi psicofisici che girano intorno al cibo e aiuta a ragionare sulle cause o sugli effetti di una dieta sbilanciata così da trovare con il mio aiuto una risposta o una soluzione ai propri problemi»,

SESTO MOTIVO per tenere “DIARIO ALIMENTARE”
↘Mette nero su bianco i risultati della dieta↙

Il diario alimentare consente di avere maggiore consapevolezza dei successi raggiunti. «Attraverso questo strumento si ha una specie di “fotografia istantanea” della dieta e, allo stesso tempo, un monitoraggio dei cambiamenti positivi utile per rimanere motivati nel proseguire con la corretta alimentazione e a fare scelte alimentari adeguate e salutari».

Confrontando il diario con il cliente e possibile impostare un percorso nutrizionale efficace.

Dott.ssa Maria Luisa Tognon
Info & appuntamenti 3483144767 ☎
Studio – via Piave 18 a Monfalcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *